Principali servizi

Sono una consulente e formatrice in comunicazione.

Quotidianamente aiuto professionisti e aziende ad aumentare il proprio giro d’affari predisponendo strategie di comunicazione su misura. Di seguito trovi i diversi servizi che metto a disposizione spiegati nel dettaglio e trovi un link diretto per contattarmi.
Se invece hai piacere di sapere di più su di me puoi visitare la home page, o leggere qualche articolo dal blog.

Quante volte vi è capitato di voler far conoscere il vostro prodotto o il vostro servizio, e di non sapere da dove partire? O avete già un sito web, avete provato ad aprire una pagina social, ma non ottenente i risultati sperati?

Probabilmente manca un buon progetto di comunicazione preliminare.

Immaginate un progetto di comunicazione iniziale come un progetto per costruire una nuova casa o ristrutturarla. Avrete certamente bisogno di un professionista che comprendere quale scopo avete nell’ intraprendere quella determinata strada, quali risultati vi aspettate, e che vi guida nel raggiungimento di quel determinato obiettivo.

Nella propria promozione pubblicitaria accade lo stesso. Dovete rivolgervi a un professionista che abbia una visione prospettica e ampia, che valuti le varie possibilità di sviluppo che potete percorrere per avviare il vostro progetto o per ampliarne uno esistente.

Ho un’ esperienza eterogenea in ambito aziendale e professionale, che mi consente di guidarti nel comprendere a chi rivolgerti e le modalità più efficaci per raggiungere il tuo obiettivo.

Perchè non sono sempre le stesse. Perchè non ci sono standard preconfezionati.

Perchè la tua unicità ti porta ad esprimere valori che nessuno trasmette. E’ su questo che dobbiamo lavorare, dobbiamo partire da te per comunicare verso l’ esterno. E’ la tua unicità e i tuoi caratteri distintivi, ciò che nessun altro può offrire, a fare la differenza. Per questo motivo faremo un’ intervista approfondita in cui utilizzerò alcuni strumenti del coaching e del metodo Fotografia Emotiva© che ho ideato personalmente per redigerti un progetto completo, che non viene imposto dall’ alto, ma che viene costruito insieme a te.

Ogni progetto si concretizza in un documento grafico che verrà consegnato al cliente in cui verranno definiti i valori, le caratteristiche distintive, i colori che meglio possono rappresentarli, un’ analisi dei competitor, quali foto utilizzare, uno storytelling da cui partire per redigere eventuali testi per siti o per brochure pubblicitarie, unitamente ad un piano strategico di azione per rendere operative le idee progettuali.

Tra queste mi occupo personalmente di:

  • fotografia professionale e storytelling video e narrativo
  • comunicazione sui social media
  • creazione brochure e volantini
  • creazione articoli per blog o riviste di settore
  • testi per newsletter
  • pubbliche relazioni e comunicazioni per la stampa

In altri ambiti, quali ad esempio sviluppo siti web e e-commerce, pubblicità su google e canali televisivi, graphic design, lavoro in rete con altri professionisti di mia fiducia.

Qualora tu preferisca essere autonomo in certe attività, mi occupo della formazione nella creazione dei contenuti per i social media, e nella relativa gestione.

Prevedo anche formule in abbonamento per dare un’ assistenza continuativa e rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione, oltre a rendere più sostenibile nel tempo gli aspetti organizzativi ed economici.

Per me il cliente è come un partner, e il suo successo è anche il mio.

Oggi gli stimoli visivi sono aumentati al limite del sostenibile, e dal punto di vista del consumatore si crea confusione.

Quella che stiamo vivendo é definita “l’ era delle immagini”, ma a ben guardare l’ essere umano ha iniziato a raccontarsi proprio attraverso le immagini fin dagli albori della propria storia.

Le storie raccontate nelle pitture rupestri sono diventate leggende. Il mondo visivo é capace di smontare schemi e pregiudizi; le immagini creano riconoscimento e immedesimazione in chi le guarda.

Sono uno strumento molto potente e non puoi farne a meno se vuoi comunicare in maniera efficace il tuo messaggio. Una buona narrazione visiva é uno degli elementi fondamentali se vuoi arrivare al cuore del tuo interlocutore. Non è costituita esclusivamente da fotografie, ma anche da video narrativi, strumento che attualmente rappresenta la fruizione principale sui social media e che da sempre ha creato suggestione nel mondo pubblicitario.

Io nasco come fotografa professionista e reportagista, e poi, seguendo l’evoluzione del mercato, ho applicato le mie conoscenze anche ai nuovi media. Per te redigo quindi una comunicazione efficace, producendo personalmente foto professionali, video storytelling e testi persuasivi.

Lo storytelling è letteralmente l’ arte di raccontare storie, e anche questa è una capacità umana antichissima (si pensi alle opere epiche, frutto di tradizione orale).

Io costruisco per te una narrazione completa, che racconti la tua storia, che esprima i tuoi valori, e che raggiunga i tuoi obiettivi. Con me otterrai un vero e proprio reportage aziendale in linea con le attuali esigenze di comunicazione, ma progettato in modo che sia fatto per diventare memorabile a lungo nel tempo.

Qualora tu preferisca essere autonomo in certe attività, mi occupo della formazione nella creazione dei contenuti per i social media, e nella relativa gestione.

Prevedo anche formule in abbonamento per dare un’ assistenza continuativa e rafforzare il rapporto di fiducia e collaborazione, oltre a rendere più sostenibile nel tempo gli aspetti organizzativi ed economici.

Per me il cliente è come un partner, e il suo successo è anche il mio.

Ho ideato il metodo Fotografia Emotiva © grazie alla mia esperienza di fotografa reportagista.

Mi sono resa conto quanto il mondo visivo riesca a eliminare gli schemi e le convinzioni limitanti che ci costruiamo crescendo. Il mio studio deriva da una semplice considerazione: come esseri umani abbiamo imparato a disegnare prima ancora che a parlare.

Quando l’uomo di Neanderthal raffigurava le proprie vicende con le pitture rupestri emetteva appena dei suoni gutturali. Questi disegni sono diventati leggende. Oggi, in una società frenetica, definita “delle immagini”, tornare a riconsiderare le immagini come mezzo per l’ introspezione, l’ indagine su se stessi, e l’ attivazione del c.d. “pensiero laterale“, può risultare una via alternativa per raggiungere determinati obiettivi.

L’ attività creativa e il trovare il proprio “artista interiore” aiuta nello sviluppo dell’ intelligenza emotiva, capacità umana oggi considerata al pari di quella cognitiva, quando non addirittura superiore, ed è una soft skill attualmente considerata fondamentale nel mondo del lavoro.

Infine la creatività viene utilizzata nelle aziende per innovare processi (c.d. design thinking).

Ho inventato diversi role play basati sul mondo visivo da affiancare a quelli tradizionali, da utilizzare nelle attività di formazione professionale, per gli enti territoriali, e per le scuole.

Il marchio relativo al metodo Fotografia Emotiva©, di cui detengo il Know How esclusivo, è registrato con decorrenza 26/06/2023.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com