Blog

Emozioni e Immagini

In questa pagina trovate un estratto dei miei articoli. Cliccandoci sopra verrete immediatamente condotti all’articolo completo.

Ciò che scrivo trae ispirazione da una considerazione: siamo abituati a considerare la fotografia come un supporto statico, quando in realtà ha la capacità di imprimere in una sola immagine un intero flusso emotivo.

Dentro una fotografia imprimiamo la nostra storia fino allo scatto, e successivamente ne rileggiamo una nostra stessa interpretazione. Talora, guardando attentamente, possiamo scorgervi qualcosa che non avevamo intuito, ed ecco che allora la fotografia può anche avere un potere trasformativo.

Leggi come questa capacità potrebbe aiutarti

Un’ immagine ha un potere maieutico e catartico.

Su questo argomento sono stati fatti degli studi, ma sull’argomento c’è ancora tanto da approfondire e da esplorare.

Spero di dare degli spunti di riflessione e il mio contributo attraverso il mio lavoro.

I commenti sono aperti, se volete potete condividere un vostro pensiero o una vostra impressione.

Buona lettura!!

  • Cosa può insegnare la fotografia oggi
    La fotografia è un mezzo di espressione artistica visiva. Il mondo delle immagini è molto importante per l’essere umano: dà un accesso diretto al nostro mondo interiore. Infatti abbiamo imparato a disegnare prima che a scrivere. I nostri antenati hanno imparato a raccontare nelle caverne le loro storie con figure che, arrivando fino a noi,…
  • Racconti di viaggio – Nature Tales
    Luoghi dove la Natura è Regina indiscussa della Magia Patagonia Perito Moreno Il Gigante di Ghiaccio Siamo in Patagonia, Terra dove anche gli alberi hanno gli occhi. Spira un vento le cui urla somigliano al suono delle onde nel mare in tempesta, donando respiro alle rade fronde. E ciò che noi definiamo inanimato si rivela…
  • “Il riflesso della propria immagine e l’accettazione di sè”
    Quante volte ci ritroviamo a dire frasi come: “non vengo bene in foto”, “non ce n’è una in cui mi piaccia”, “non ne ho una bella”? Forse non è realmente così. Innanzitutto bisogna prendere in considerazione un dato empirico.  Siamo abituati a vedere la nostra immagine riflessa in uno specchio. In uno scatto abbiamo l’immagine…
  • Davide Lajolo – La sua vita e le sue emozioni raccontate con immagini.
    Davide Lajolo, giornalista scrittore e partigiano. Come nasce un progetto di Emozioni per Immagini? Ho sempre fotografato cercando di racchiudere le mie emozioni e la mia visione del mondo in un’immagine. Il che, se ci pensate, è un’operazione complessa, in quanto l’interiorità, ciò che proviamo, come ci sentiamo, è in continuo divenire, mentre un’immagine è…
  • Guardare il mondo con gli occhi di un bambino
    Nascita di una madre Il racconto delle mie emozioni di mamma racchiuse in un’immagine L’articolo di oggi è dedicato a Federico, la mia principale fonte di ispirazione. Può sembrare un’affermazione da mamma intenerita (per non dire di peggio), ma non è così. Posso dire che il percorso verso la scoperta di me è iniziato realmente…
  • Fotografare con intelligenza emotiva
    Manifesto per una fotografia maieutica La fotografia come strumento introspettivo In un giorno di luglio del 2021 ho preso coscienza che in uno scatto viene racchiuso un Universo, e che il mio approccio alla fotografia è sempre stato diverso da quello di qualunque altro fotografo. Ho sempre considerato la fotografia come una forma d’arte con…
  • La montagna e lo spirito
    “Il mio zaino non è solo carico di materiali e di viveri: dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi, il mio carattere, la mia solitudine. In montagna non porto il meglio di me stesso: porto me stesso, nel bene e nel male”. cit. Renato Casarotto Il mio rapporto con la…
  • Road to…me – Origini e ricerca di sé
    La mia crescita personale Quanto le origini dicono di una persona? Sono stata adottata. Di origine indiana, nata a Calcutta, affidata all’orfanatrofio delle suore di Madre Teresa, a un anno e due mesi sono arrivata in Italia, cresciuta e curata da un’amorevole famiglia, che ha sempre cercato di fare il meglio per me. Da quando…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...